Home

Italian Country Bands, Songwriters and Country Cover Bands

 
 
 

 

 

Western Country Band

   

I western country band nascono a spoleto, umbria, nel 2012. 
La band è formata da sei elementi,  ognuno dei quali viene da origini musicali diverse ed hanno confluito tutta la loro esperienza in questo genere divertente e coinvolgente: la country music.
Questo è un genere musicale che, in Italia sta da poco prendendo piede.
Nello stesso momento guadagnano terreno le scuole di ballo di "line dance",  il tipico ballo di gruppo da saloon western, con le quali la collaborazione della band è già attiva e consolidata.
Forti di un ampio repertorio che spazia dall'old country style al country pop, il prodotto finale è un momento di musica, ballo e spettacolo che immerge il pubblico in un'atmosfera che ha il sapore del vecchio west. Quindi unico imperativo è: DIVERTIRSI, DIVERTIRCI, DIVERTIRE.....


 
 

 

 

Spaghetti Jensen

   

ll progetto "Spaghetti Jensen", slang italiano derivato da spaghetti junctions, terminologia con la quale vengono chiamati negli States i grandi incroci delle highway, prende il via nel 2007 grazie alla passione di quattro ragazzi della provincia di Modena per la musica di Nashville.
Nel corso degli anni la band vede il succedersi di alcuni musicisti della provincia che seguono questo genere musicale pur mantenendo un fulcro centrale ancora presente.
E' tuttavia l'attuale formazione che trova la stabilità in un repertorio di svariati brani inediti e qualche cover tra roots rock, new-country e bluegrass grazie alla collaborazione tra Roberto Bonfatti (chitarra, banjo e voce), Dario Benazzi (2° chitarra e cori), Paolo Chiossi (Basso e armonica) e Alberto La Monica (batteria).


 
 

 

 

Tex Roses

 

 

La band nasce nel 2000, con l'idea di fondere Country Tradizionale e Bluegrass con sonorita' moderne ma con una ritmica che solitamente il Country-Bluegrass non ha. Da quel momento è una vera esplosione, un susseguirsi di concerti ovunque..... un grande successo. 
Nel 2007 nasce il Tex Truck, che avendo gia' palco e strumentazione, permette al duo di proporre una novità assoluta per le loro performance
Nell'agosto del 2008, varcano i confini internazionali spingendosi fino in Messico per uno splendido Tour con importanti performance in Rodei, Festival, Radio, Televisioni, numerosi locali ma soprattutto nella Festa Nazionale Messicana. A gennaio 2011 hanno raggiunto la Nuova Zelanda per partecipare ad un importante Festival Country Internazionale con annessa tournee di 2 settimane.

Con alle spalle numerosi concerti e 4 cd autoprodotti, Tex Roses è in assoluto uno dei gruppi piu' caratteristici e piu' richiesti del momento. 


 
 

 

 

Fish ( Countryman ) & The Rodeo

 

 

Sono nato a Modena ma residente a Novellara RE dal 2008. Appassionato dello stile “country “ da sempre, non è solo la musica, ma anche il paesaggio, la natura e la storia ad interessarmi.
2 cd all’attivo : The simple life del 2012 e Country in Emilia del 2013, entrambi contengono solo brani inediti , ( da me composti ) canzoni spesso
autobigrafiche, storie di vita e di amori. I vari generi in cui si ramifica la country music, sono contenuti in questi album : Polka, rock, swing, tex mex, valzer ecc..
Mi esibisco in versione acustica ( con la mia chitarra Guild ) o nella versione completa con la band : The Rodeo. Nel 2008 mitico viaggio in Texas, Oklaoma, Arkansas e Tennessee Alla ricerca del “sound”e delle radici della country Music!

LA BAND, THE RODEO :Quattro validissimi elementi; Basso elettrico e cori RED, chitarra elettrica PAOLO ROSSINI, batteria DANIELE PLACE BATTISTINI e GIULIO VINCENZIpedal stell e cori.
Insieme suoniamo oltre ai brani del mio repertorio, alcune cover
di old e new country con un pizzico di rock’n’roll.

 
 

 

 

Western Dancing Band

       


Cover Band giovane nel panorama della Country Music si propone per presentare uno spettacolo unico, allegro e coinvolgente!!!
WESTERN DANCING BAND si presenta con un repertorio di Country Music scelto tra i migliori brani di artisti Americani, passando da Alan Jackson, Brad Paisley, Toby Keith, Zac Brown Band, Shania Twain ed altri.
Uno spettacolo invitante, divertente e ricco di coreografia...
Sul palco con i musicisti collabora Dj Alf che introduce ed anima la serata coinvolgendo con i ballerini il pubblico, questo per poi arrivare, dopo breve, all'avvio del concerto con brani eseguiti LIVE orchestrati dai musicisti della band. Uno spettacolo diverso per una serata diversa !


 
 

 

 

Habanero Band

   

 

Gli Habañero Country Rock Band nascono come progetto nei primi giorni del 2013 da un idea di Claudio Salomoni e Gabriele Minuta. La loro collaborazione aveva già portato a buon fine vari musical ( STREGA Rock Musical – Il Castello dei Sorrisi – Il quartiere dei Gatti Dispari – L’ albero dell’alfabeto ) ed un Corto Metraggio ( Prosit ), ma il desiderio di un contatto diretto con il pubblico li ha spinti a creare questo progetto.

>Gli impegni di entrambi presso il “Black Circle Studio” ( sala d’incisione nei pressi di Piacenza)  e con i gruppi “Cyneris” ( Metal Gotico con tre album all’ attivo ) e “Duyantoo” ( New Age & Chill Out con il primo album in lavorazione ) non hanno ostacolato la nascita di un buon gruppo country, affrontando il genere con la giusta passione e con grande entusiasmo.
Ai due si è unita immediatamente Rebecca che, grazie alla sua voce splendida, va rivivere sul palco grandi emozioni e grandi interpreti del mondo country.

I live degli Habañero si sono distinti e caratterizzati grazie alla potente chitarra di Gabriele che dava al Country quella forza che in pochi riconoscono al genere, avvicinandolo più al rock che al classico, nonostante i tre mantengano il giusto ritmo che permette ai ballerini in linea di divertirsi, riescono a dare ai loro spettacoli la giusta componente che accontenta chi ama ascoltare della buona musica.


 
 

 

 

Beer O'clock

 

 

Facciamo musica new country con un repertorio che spazia tra Alan Jackson, Brad Paisley, Zac Brown, Garth Brooks, Billy Currington, … , ma che ovviamente propone anche qualcuno dei brani classici ben conosciuti anche di non "addetti ai lavori".

L’organico è composto da 5 elementi e comprende strumenti tipici della musica country, quali pedal steel guitar, dobro, banjo e mandolino.

Sebbene possa sembrare superfluo precisarlo, la musica è eseguita interamente dal vivo, senza alcun impiego di basi o parti pre-registrate.

 La formazione è la seguente:

- Nicola Guidi: chitarre e voce 

- Gianni Gori: pedal steel guitar, mandolino, dobro, banjo, chitarra, voce

- Francesco Neretti: chitarre, voce

- Lorenzo Frangini: basso, voce

- Maurizio Pierini: batteria

Sebbene si tratti di un gruppo recente, con circa tre anni di vita, l'attività live è stata davvero considerevole (una media di 30-35 date a stagione), con ottimi riscontri sul pubblico e forte coinvolgimento di tutti i gruppi di ballo della toscana.

Tra le manifestazioni principali cui abbiamo partecipato, da citare il Voghera Country Festival 2014.


 
 

 

 

Cadillac Ranch - Country Rock Band

     

 

Cover band in stile new country/rock americano, nata da un’idea del
cantante (Alex Belletti), affascinato dalle sonorità incontrate durante un viaggio negli Stati Uniti d’America.
Una volta rientrato, Alex, ha deciso di sondare quale fosse la realtà del country in Italia, nella speranza di poter rivivere lo stesso clima respirato lungo le strade e nei locali visitati.
Così nel dicembre 2013, durante una serata del gruppo di ballo Wild
Angels, Alex, contagiato dall'affiatamento, dalla partecipazione e dalla voglia di divertirsi di persone di tutte le età.
L'ascolto di alcune band country locali ha messo in risalto la discrepanza tra il genere "old style" anni 50/60 al quale la maggior parte dei gruppi musicali sono rimasti legati e il genere più moderno sul quale si appoggiano gran parte delle coreografie proposte dalla scuola di ballo.
I Cadillac Ranch hanno pensato di portare questa impronta innovativa
anche nella musica dal vivo, costruendo un repertorio completamente "ballabile" e che trasmettesse la giusta connotazione moderna al concetto di musica country.
Dopo un accurato accostamento di musicisti della Romagna, con anni di
esperienza alle spalle, si è arrivati ai 7 elementi che compongono l’attuale formazione:
- Alex Belletti (voce)
- Davide "Jimmy" Geminiani (batteria)
- Fabio "Lanyux" Rossi (chitarra, mandolino)
- Giacomo Orofino (basso)
- Marco Magnani (chitarra e voce)
- Raffaele Del Prete (banjo, dobro, chitarra)
- Valeria Magnani (violino e cori)
Il repertorio tratta artisti che negli States hanno avuto un successo straordinario, tra i quali: Toby Keith, Alan Jackson, Zac Brown Band, Josh Turner, Dierks Bentley, George Strait, Brad Paisley, Trace Adkins e molti altri.


 
 

 

 

Bourbon On The Rock

     

 

Dopo un viaggio a Nashville per andare ad assistere al CMA Fest (Country Music Awards Festival), Cris Ray e Danny Boy decisero di dedicarsi definitivamente alla musica Country, più di preciso alla New Country Music, dopo anni di rock.
Fondarono, quindi, i The Bourbon On The Rock insieme a Maverick e, dopo poco tempo, si unì alla band il mitico Leo.
The Bourbon On The Rock è una band con forti influenze rock che vengono dal passato e che si riscoprono nuove e sempre vive nei brani che di anno in anno gli States producono attraverso i loro cantanti e le loro band consacrati a questo genere musicale.
Oggi The Bourbon On The Rock ci fa vivere le emozioni, quell’atmosfera che si respira entrando in uno dei tantissimi locali della strip di Nashville: musica New Country a palla, pieno di gente, caos, birra alla grande!
Ascoltare un concerto dei The Bourbon per un paio d’ore ci fa essere lì, in America, nella Southern Region: basta indossare un cappello, un paio di jeans e siamo tutti cowboys, hillbillies, contrygirls e allora… che la serata inizi! Yeah!

Componenti della band

Danny Boy Wallace – Voice and Drums (yeah avete letto bene!)
Cris Ray Saintstone – Electric Guitar and Bacground Vocals
Leo “el mariachi” Brown – Acoustic Guitar, Banjo and Background Vocals
Maverick The Arian – Bass and Sound Engineering.

 
 

 

 

The New America Country Band

     

 

Una splendida voce femminile, una splendida voce maschile,  uniti a Capitan Stefano soprannominato "The time machine" perche' non perde mai un colpo, Franz il "basista" del gruppo, Mr. Ezio chitarrista solista di lunga data anche  lui rapito da queste splendide sonorita' country insieme formano i "NEW  AMERICA" new country band !E per completare un simpatico e bravo DJ  tanta  simpatia e professionalità sono la formula vincente di questa nuova country  band  che costituisce una scelta sicura per chiunque voglia animare una serata  country all'insegna del ballo, del divertimento e della bella musica!!! 
Laura, Sergio, Stefano, Francesco, Ezio e Christian portano la musica, l'allegria e la voglia di ballare alle vostre serate! Divertimento assicurato parola di cowboy!!!
 
 

 

 

Dusty Road

   

 

I Dusty Road sono nati nel 2011 grazie alla passione per la musica country di tutti i suoi elementi. Al di la del cappello, della fibbia e dello stivale c'e' un grande rispetto per la musica, per gli states e tanta professionalita'.
Il nostro e' un repertorio decisamente country rock, capace di coinvolgere chi vuole ballare e chi vuole e sa ascoltare. Trovano spazio brani di Brad Paisley, Toby Keith, Carrie Underwood, Heather Myles, Aaron Tippin, Sugarland e molti altri.
La formazione attuale vede musicisti dall' esperienza ventennale in diversi generi musicali e si presenta con un grande Piero Almangano alla batteria, il mitico Giovanni Delucchi al basso, un chitarrista d' eccezione Maurizio Fassino, che ha collaborato e collabora tutt' ora con i piu' grandi cantanti country americani, la grandi voci di Alex Pisani e di "Ciglio". 
Nel 2012 realizzano un loro CD autoprodotto e nel 2014, grazie all' appoggio della Reven Events Agency, aprono i concerti del tour italiano dell' artista americana Sarah Pierce, suonando in arene, piazze e teatri.
 
 

 

 

Country Strong Band

 

 

Country Strong Band nasce verso la fine del 2013 da un'idea del chitarrista Erik Dalla Lana da sempre appassionato di musica country. Dopo molti anni di militanza in varie formazioni rock decide di dedicare tutte le sue forze a questo ambizioso progetto con lo scopo di diffondere la musica country in Italia, per questo fin dall'inizio coinvolge nel suo progetto Luca Morao alla batteria e Corrado Menegon al basso, elementi di indubbio valore ed esperienza. In seguito si uniscono al gruppo il giovane e talentuoso chitarrista-cantante Cristian Secco e insieme a Paola Cordoni formano le voci della Country Strong Band. Per ultima si unisce al gruppo Lorenza Bano al violino. Già molte le importanti partecipazioni ad eventi nazionali come il Country Christmas,la fiera Mito America a Padova e l’Home festival 2014!!! Nel repertorio della Country Strong Band si fondono i classici della musica country ma con un'attenzione particolare alle sonorità e alle tendenze della new country.